LUNGATG - CULTURA - DIVERTIMENT

Corso romancio

La Fondazione

Dizionari

Contatti

Un CoRdiale Benvenuto!

Gentile lettrice,
Egregio lettore,

Semplici e buoni. I pasti di una volta erano in gran parte molto semplici e utilizzavano gli ingredienti di base che c’erano in cantina, in soffitta, nell’affumicatoio o nella dispensa, quali farina, patate, latte, uova, legumi, frutta, erbe, carne. La carne si mangiava, semmai, soltanto la domenica e i giorni di festa. Con quel poco che si aveva si trattava di fare il massimo. Da allora le possibilità di cucinare e di nutrirsi sono cambiate parecchio. Certi pasti tradizionali si sono però mantenuti o sono persino diventati specialità gastronomiche. Tra questi ci sono i maluns, patate cotte grattugiate mescolate con farina e arrostite leggermente con burro nella padella. Un pasto semplicissimo, ma delizioso.

Anche i Corsi intensivi di romancio (CR) della Fundaziun Retoromana sono ormai una specialità indigena ricca di tradizione. Anche se non risalgono alla notte dei tempi come i maluns, 50 anni non sono pochi. I Corsi hanno infatti preso inizio nel 1969 nel Benefeci di Rumein con 22 partecipanti e un solo livello. Nel 1982, anno del trasferimento nella Casa Caltgera a Laax, si contavano 18 partecipanti in due livelli, mentre nel 2015, per il trasferimento questa volta nella Casa da Sentupada o Casa di incontro gestita dalle suore dominicane a Glion, si sono raggiunti i 109 partecipanti in dieci livelli e l’anno seguente sono stati 118 in undici livelli.

Nel 2019, i Corsi offrono 12 livelli per un pubblico che va dai principianti agli avanzati e molto avanzati e agli stessi Romanci, di ogni età, compresi bambini a partire da 6 anni. Corsi appunto come i maluns: nostrali, semplici, buoni. E per tutti.

Saremmo molto lieti, cara lettrice, caro lettore, di potervi accogliere ai Corsi di romancio sursilvano in quest’anno del nostro giubileo per offrirvi come già da cinquant’anni lingua, cultura, svago e tanto altro.

La vostra équipe del CUORS ROMONTSCH INTENSIV FRR

Attualità

Data CR19

I Corsi di romancio sursilvano 2019 avranno luogo dal 14 al 26 luglio.

Iscrizione e informazioni

Per iscriversi ai Corsi o chiedere altre informazioni.

Iscrizione e informazionI

Proverbi

“La fom catscha igl uors orda tauna.”

“Gronda fimera, pauca flomma.”

Di Più

Livelli

I Corsi intensivi adoperano il manuale G. Menzli.
Il manuale viene consegnato il primo giorno del corso. Chi lo desidera può (non è obbligatorio) però comperarlo prima. Il manuale si può ordinare presso la Lia Rumantscha (www.liarumantscha.ch).

 

BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI

Per bambini senza conoscenza o con poche conoscenze della lingua romancia. Insegnamento ludico e adatto all’età.
A partire dall’età di 10 anni i bambini possono partecipare a un corso dei livelli 1-10 con gli adulti. Bambini fino a 12 anni possono però anche, previo accordo, seguire la classe di bambini.

ATELIER PER GIOVANI ROMANCI DAI 12 AI 17 ANNI

Grande première nel 2019 per i giovani di madrelingua romancia dai 12 a 17 anni di età: una settimana intensiva con atelier di media e media sociali. Questo corso è integrato nel corso intensivo regolare, del quale occuperà la seconda settimana.  

LIVELLO 1A

Nessuna conoscenza preliminare del romancio necessaria. Manuale: Cuors romontsch sursilvan 1 (G. Menzli), lezioni 1-5. (ritmo di lavoro tranquillo).

LIVELLO 1B

Nessuna conoscenza preliminare del romancio necessaria. Manuale: Cuors romontsch sursilvan 1 (G. Menzli), lezioni 1-5. (ritmo di lavoro sostenuto) nonché, se opportuno, contenuti supplementari  (p. es. tempi grammaticali supple­mentari, altri temi, ecc.).

LIVELLO 2

Manuale: Cuors romontsch sursilvan 1 (G. Menzli), lezioni 6-10.

LIVELLO 3

Manuale: Cuors romontsch sursilvan 1 (G. Menzli), lezioni 11-15.

LIVELLO 4

Manuale: Cuors romontsch sursilvan 1 (G. Menzli), lezioni 16-18. Cuors romontsch sursilvan 2 (G. Menzli), lezioni 1-2.

LIVELLO 5

Manuale: Cuors romontsch sursilvan 2 (G. Menzli), lezioni 3-7.

LIVELLO 6

Manuale: Cuors romontsch sursilvan 2 (G. Menzli), lezioni 8-12.

LIVELLO 7

Manuale: Cuors romontsch sursilvan 2 (G. Menzli), lezioni 13-16.

LIVELLI 8-10

Per persone con conoscenze molto buone del romancio proponiamo i livelli 8-10. I livelli 9 e 10 rispondono pure ai bisogni di ogni Romancio desideroso di perfezionarsi nella propria lingua materna.

LIVELLO 8

Il livello 8 è un livello di ripetizione. I partecipanti esercitano la materia studiata nel manuale ‹Cuors romontsch sursilvan 1› (G. Menzli), lezioni 1-18 e ‹Cuors romontsch sursilvan 2› (G. Menzli), lezioni 1-16.

LIVELLO 9

Il livello 9 si concentra sulla conversazione. Temi grammaticali vengono ripresi in modo puntuale a seconda dei bisogni. L’accento è inoltre messo sulla correttezza della sintassi e sull’arricchimento del vocabolario.

Il livello 9 è pure adatto per allievi romanci della scuola dell’obbligo a partire dalla sesta elementare che vogliono una ripetizione generale del romancio come materia o in particolare prepararsi agli esami di ammissione a livelli superiori quali la scuola di commercio o il liceo. Ogni allievo viene – se lo desidera – affiancato da un padrino o una madrina per la durata del corso.

LIVELLO 10

Questo livello è concepito con una struttura modulare. I moduli, una decina, sono dati da insegnanti ospiti in forma di lezioni e seminari. Possono trattare temi di grammatica, linguistica, etimologia, letteratura, storia della lingua, sociolinguistica, cultura, arte, economia e ecologia regionali, turismo o di altri idiomi e lingue.

Il livello 10 conviene anche a Romanci interessati alla lingua e cultura oppure a insegnanti desiderosi di perfezionarsi.

Nel caso di partecipanti di professione insegnanti, la decisione sul riconosciemento del corso all’interno della formazione continua spetta all’ente scolastico.

Corpo insegnante

L’insegnamento nelle 12 classi dei Corsi 2019 è assicurato da docenti con formazione linguistica e pedagogica. Uno degli elementi che fanno la specificità dei Corsi è che i docenti sono presenti dalla prima mattinata fino alla notte, compreso il programma culturale della sera.

Francestg Friberg, Dina Pally, Angela Nay, Trudi Cantieni, Svenia Tuor, Conradin Klaiss, Alina Hendry, Ramon Hanselmann, Flavia Riedi, Rita Bearth, Daniel Pfister, Petra Dietrich, Damaris Manetsch, Silvana Caviezel.

Video corsi di romancio

2016

2017

I Corsi Di Romancio

I Corsi intensivi di romancio sursilvano (CR) della Fundaziun Retoromana Pader Flurin Maissen (FRR) si svolgono ogni anno dal 1969. Organizzati all’inizio a Rumein, furono trasferiti nel 1982 alla Casa Caltgera di Laax e nel 2015 a Glion, ogni volta per motivi di spazio. In mezzo secolo, hanno infatti conosciuto uno sviluppo straordinario.

 

Da 1 a 12 classi o livelli

Mentre la prima edizione nel 1969 si è svolta in una sola classe e a un unico livello, i CR sono cresciuti di continuo e offrono oggi dodici classi che si differenziano allo stesso tempo per di difficoltà e per struttura.

I livelli 1 (1A/1B) a 7 assicurano una progressione sistematica da principianti ad avanzati (corrispondente ai livelli internazionali A1, A2, B1, B2). Il livello 8 prevede una ripetizione generale del contenuto dei livelli precedenti. Il livello 9 (C1) mette l’accento principale sulla conversazione e l’allargamento del vocabolario. Il livello 10 (C2) è composto di lezioni e seminari dati principalmente da docenti invitati.

 

Da 20 a 120 partecipanti

Anche il numero dei partecipanti è cresciuto di continuo nel corso degli anni, passando da una ventina per il Corso iniziale nel 1969 a 31 nel 1990 31, 71 nel 2000, 93 nel 2010 per raggiungere un lusinghiero 120 nelle due ultime edizioni.

 

Sviluppo logistico

Il numero di partecipanti ha fatto un salto da una media di 80 a più di 110 quando i Corsi si sono tenuti per la prima volta nel 2015 nel convento di Glion, che permette di riunire in modo ottimale il loro ampio ventaglio in un unico luogo. I grandi vantaggi della nuova sede sono in particolare che essa si trova nel capoluogo della Surselva, molto accessibile da ogni direzione eppure leggermente in disparte in un luogo tranquillo; che dispone di aule moderne, di un’aula grande per il programma d’accompagnamento, di numerose camere, di una mensa, di aule di studio, di una sala ginnastica, di una caffetteria, di diverse terrazze, di giardini, di una cappella; che dà possibilità di passeggiate uscendo direttamente nella natura.

 

Realizzazione dei Corsi 2019

I Corsi 2019 si terranno dal 14 al 26 luglio a Glion nella Casa da Sentupada secondo un modello simile a quello degli anni precedenti. L’insegnamento nelle 12 classi è assicurato da docenti con formazione linguistica, il lavoro di segretariato è eseguito da Silvana Caviezel della fondazione inplus. La direzione generale è ormai assunta da Conradin Klaiss con l’assistenza di Francestg Friberg.

Anche quest’anno un ampio programma serale di accompagnamento si aggiunge all’insegnamento vero e proprio.

Due novità di questa edizione sono il giornale Beinvegni e la nuova presentazione del nostro sito internet.

 

Sottolineiamo inoltre che i Corsi…

  • sono pure adatti per Romance e Romanci;
  • includono una classe specifica per bambini dai 6 ai 10 anni;
  • si indirizzano anche a bambini e giovani a partire dall’età di 11 anni (corsi integrativi);
  • danno fra l’altro a allieve e allievi romanci la possibilità di prepararsi a esami di ammissione a scuole del grado successivo;
  • sono anche un’offerta di perfezionamento per studentesse e studenti di liceo, scuola media superiore, istituto superiore o università;
  • offrono con la concezione modulare del livello 10 una formazione linguistica per insegnanti della scuola romancia e bilingue della Surselva e di altrove;
  • offrono la possibilità di far certificare le conoscenze acquisite secondo le norme del Quadro europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER;
  • sono consacrati tanto alla lingua come alla cultura;
  • promuovono la convivenza a livello non solo sursilvano, bensì anche cantonale grigione e nazionale svizzero.

Troverete informazioni più dettagliate su questa pagina.

Giornale “Beinvegni”

Impressioni

«Ina stad senza cuors romontsch? Na, quei fuss trest per mei. Jeu s’interesseschel per lungatgs e cultura. Il program variont da questa stad ha danovamein purschiu bia dalla cultura romontscha e l’organisaziun ei stada perfetga.»

Beata Zimmermann
Balgach

«Wir (Mama mit zwei Kindern) wussten nicht, was uns im Romanischkurs erwarten würde. Kurz: Nach diesem Kurs war uns allen klar, nächstes Jahr sind wir wieder dabei! Eine Sprache lieben lernen heisst auch üben und das geht hier bestens mit den kompetenten, engagierten und humorvollen Lehrerinnen und Lehrer mit Herzblut für ihre Muttersprache!»

Birgit Herbster
Oberwil

«I enrolled in the Cuors Romontsch to begin to reacquaint myself (relearn) what had long ago been a native tongue. The two week experience was great, I learned more than I thought and I was able to create more than a few sentences to converse… and understood even more! I have much more work ahead of me, but Cuors Romontsch provided the materials and motivation to do so.»

Giancarlo Malchiodi
Brooklyn

«Für mich ist der cuors romontsch sursilvan ein echtes Ferienvergnügen. Man kann eine Landessprache lernen und lernt gleichzeitig viel über die Region. Nicht nur die Lehrer, auch die Teilnehmer tragen zu diesem Vergnügen bei.»

Ruedi J. Wieser
Cham

«In’ulteriura ga hai jeu frequentau il cuors romontsch sursilvan, che gida buca mo da mantener mias enconuschientschas dil lungatg. Adina puspei survegn jeu novas impressiuns ed informaziuns dil lungatg e da sia cultura. Il program d’uonn dil livel 10 cul focus «Sutselva» fuva ina scuntrada spanegionta cun in auter idiom ed ha aviert il sguard sin in’ulteriura varianta dil lungatg. L’atmosfera amicabla e familiara e la sentupada cun biars carstgauns varionts, han fatg orda quellas duas jamnas puspei in eveniment extraordinari. Ins empren bia da niev en in contuorn emperneivel.»

Ueli Tschamper
Basilea

«Schon seit vielen Jahren lebe und arbeite ich in der Surselva. Irgendwann habe ich begriffen: Romanischlernen geschieht nicht «einfach so». Im Cuors romontsch wurde
ich durch die Intensität des Angebotes in den Bann des Sursilvan gezogen, ich konnte mein Heimatgefühl für die Region pflegen, meine grauen Hirnzellen aktivieren und viele interessante Menschen kennenlernen. Die wohltuende Stimmung am CR habe ich sehr genossen. Darum bin ich auch dieses Jahr wieder mit dabei.»

REBEKKA MADER
GLION

«Ich könnte mir keinen Sommer mehr ohne Cuors
romontsch vorstellen! Ich bin als Anfängerin eingestiegen,
bin herzlich aufgenommen worden, habe mich sofort wohl gefühlt. Ich habe auch viel gelernt, sei es sprachlich, kulturell – durchs Rahmenprogramm – oder habe, dank des Ausfluges, die Region besser kennenlernen können. Von meiner Begeisterung zum CR bin ich sozusagen süchtig geworden…»

CORINNE STEHLE-MEIER
LOSANNA

«Miu highlight digl onn! Ils inscunters culla glieud da dapertut, ils top scolasts e las top scolastas cun lur immens engaschi, e la Casa da Sentupada ella bellezia cuntrada creeschan mintg’onn ina atmosfera unica per mei. Ins sesenta sco en ina gronda famiglia. Ed enamiez tut: il romontsch.»

ANGELA KILCHÖR
WETZIKON

Certificazione

Offriamo la possibilità di far certificare le conoscenze acquisite nella lingua romancia sursilvana. La certificazione segue le norme del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER definito dal Consiglio d’Europa, con i livelli di esame A1, A2, B1, B2, C1, C2 secondo il sistema seguente:

  • A1 e A2 utente elementare della lingua
  • B1 e B2 utente autonomo della lingua
  • C1 e C2 utente sperimentato della lingua

I diversi livelli e usi sono definiti più precisamente in un regolamento separato. La certificazione fa seguito a un lavoro scritto e un esame orale. Basandosi sui risultati delle due parti dell’esame si redige un rapporto contenente:

  • un riassunto generale del lavoro scritto e dell’esame orale e
  • una valutazione delle competenze linguistiche secondo i criteri comprensione della lingua scritta, espressione scritta, comprensione della lingua parlata (in conversazione), espressione orale, ortografia.  

Certifichiamo anche persone che non hanno frequentato i Corsi di romancio sursilvano.  Per ulteriori informazioni si prega di contattare la direzione.

SOSTENITORI PRINCIPALI

SPONSORI E SOSTENITORI

 

 

 

 

 

 

Donatori

IN COLLABORAZIONE CON

Inserenti

restaurant obertor

Ilanz / Glion

www.restaurant-obertor.ch
ustria steila

Siat

www.ustriasteila.ch
städtlibeiz

Ilanz / Glion

www.staedtlibeiz.ch
communicaziun.ch

Ilanz / Glion

www.communicaziun.ch
zinsli ag

Ilanz / Glion

www.zinsli-ilanz.ch
maurus cathomas sa

Ilanz / Glion

www.mauruscathomas.ch
pasterneria caduff / caffè sil plaz

Ilanz / Glion

www.baeckerei-caduff.ch
auto friberg

Rueun

www.autofriberg.ch
eden hotel und restaurant

Ilanz / Glion

www.eden-ilanz.ch
maggi sa

Ilanz / Glion

www.maggi-ilanz.ch
optica caveng – uras – bischutaria

Ilanz / Glion

www.cavengoptik.ch