Cuors romontsch sursilvan intensiv
dalla Fundaziun Retoromana (FRR)


Il corso 2024 si svolge dal 14 al 27 luglio



Il sito web è attualmente in fase di aggiornamento.

lungatg – cultura – divertiment

 

Cara amica o caro amico del romancio e della sua cultura,

Un Corso di romancio sursilvano della FRR è un’immersione di due settimane nella lingua e nella cultura romance. Le persone interessate possono scegliere fra nove diversi livelli e un corso per bambini per imparare a parlare e scrivere il romancio sursilvano. Oltre alle lezioni di lingua, il programma offre serate di lettura, concerti e conferenze che i Corsi di romancio affidano a personalità interessanti legate alla lingua o alla regione. Il programma svariato e intenso comprende pure un’escursione di un giorno nonché gli incontri di canto in comune.

Ci rallegreremmo di potervi offrire (di nuovo) due settimane di lingua e cultura nell’ambiente cordiale della Casa da Sentupada.

LA VOSTRA ÉQUIPE DEI CORSI INTENSIVI DI ROMANCIO 2024 DELLA FRR

 

Corso 2024

data 2024

Il prossimo corso si svolge dal 14 – 27 luglio 2024

 

Iscrizione e informazioni

inscrizione

Proverbi

“Daguot e daguot fa puoz.”  
di più

documentazione

Informazioni importanti sul corso

di più

FAQ

Domande frequenti

  FAQ
livelli  

 

I livelli 1-8 utilizzano il manuale Gieri Menzli.
Il manuale si può comperare il primo giorno del corso. Chi lo desidera può anche comperarlo in anticipo presso la Lia Rumantscha (www.liarumantscha.ch).

BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI

Per bambini senza conoscenza o con poche conoscenze della lingua romancia. Insegnamento ludico e adatto all’età. A partire dall’età di 10 anni i bambini possono partecipare a un corso dei livelli 1-9 con gli adulti. Bambini fino a 12 anni possono però anche, previo accordo, seguire la classe di bambini.

LIVELLO 1A

Nessuna conoscenza preliminare del romancio necessaria. Manuale: Cuors romontsch sursilvan 1 (G. Menzli)

lezioni 1-5 (ritmo di lavoro tranquillo)

LIVELLO 1B

Nessuna conoscenza preliminare del romancio necessaria. Manuale: Cuors romontsch sursilvan 1 (G. Menzli)

lezioni 1-5 (ritmo di lavoro sostenuto)

LIVELLO 2

Manuale: Cuors romontsch sursilvan 1 (G. Menzli)

lezioni 6-10

LIVELLO 3

Manuale: Cuors romontsch sursilvan 1 (G. Menzli)

lezioni 11-15

LIVELLO 4

Manuali: Cuors romontsch sursilvan 1 (G. Menzli), lezioni 16-18

Cuors romontsch sursilvan 2 (G. Menzli), lezioni 1-2

LIVELLO 5

Manuale: Cuors romontsch sursilvan 2 (G. Menzli)

lezioni 3-7

LIVELLO 6

Manuale: Cuors romontsch sursilvan 2 (G. Menzli)

lezioni 8-12

LIVELLO 7

Manuale: Cuors romontsch sursilvan 2 (G. Menzli)

lezioni 13-16

LIVELLO 8

Il livello 8 è un livello di ripetizione. I partecipanti esercitano la materia studiata nei manuali ‹Cuors romontsch sursilvan 1› (G. Menzli), lezioni 1-18, e ‹Cuors romontsch sursilvan 2› (G. Menzli), lezioni 1-16.

LIVELLO 9

Il livello 9 è costituito da moduli.

I moduli sono dati dal corpo insegnante dei Corsi di romancio o da insegnanti ospiti. Possono svolgersi in forma di conversazione, di atelier, di conferenze o di seminari e trattare temi di attualità o della vita quotidiana, di grammatica, di linguistica, di etimologia, di letteratura, di storia della lingua, di sociolinguistica, di cultura, di arte, di economia e ecologia regionali, di turismo, o di altri idiomi e lingue.

Nel caso di partecipanti di professione insegnanti, la decisione sul riconoscimento del corso all’interno della formazione continua spetta alla direzione dell’ente scolastico di appartenenza.

 

corsi di lunga tradizione

 

I Corsi intensivi di romancio sursilvano (CR) della Fundaziun Retoromana Pader Flurin Maissen (FRR) si svolgono ogni anno dal 1969. Organizzati all’inizio a Rumein, furono trasferiti nel 1982 alla Casa Caltgera di Laax e nel 2015 a Glion, ogni volta per motivi di spazio. In oltre mezzo secolo, hanno infatti conosciuto uno sviluppo straordinario.

DA 1 A 11 CLASSI O LIVELLI

Mentre la prima edizione nel 1969 si è svolta in una sola classe e a un unico livello, i CR sono cresciuti di continuo e offrono oggi undici livelli che si differenziano allo stesso tempo per difficoltà e per struttura.

I livelli 1 (1A/1B) a 7 assicurano una progressione sistematica da principianti ad avanzati (corrispondente ai livelli internazionali A1, A2, B1, B2). Il livello 8 prevede una ripetizione generale del contenuto dei livelli precedenti. Il livello 9 (C1) metteva l’accento principale sulla conversazione e l’ampliamento del vocabolario mentre il livello 10 (C2) prevedeva lezioni e seminari dati principalmente da docenti invitati. Dal 2022, questi livelli sono riuniti in un livello composto da moduli.

DA 20 A 127 PARTECIPANTI

Anche il numero dei partecipanti è cresciuto di continuo nel corso degli anni, passando da una ventina per il Corso iniziale nel 1969 a 31 nel 1990, 71 nel 2000, 93 nel 2010 per raggiungere un lusinghiero 127 nel 2019.

SVILUPPO LOGISTICO

Il numero di partecipanti ha fatto un balzo da una media di 80 a più di 110 quando i Corsi sono stati tenuti per la prima volta nel 2015 nel centro gestito dal convento di Glion, che permette di riunire in modo ottimale il loro ampio ventaglio in un unico luogo. I grandi vantaggi della nuova sede sono in particolare che essa si trova nel capoluogo della Surselva, molto accessibile da ogni direzione eppure leggermente in disparte in un luogo tranquillo; che dispone di aule moderne, di un’aula grande per il programma d’accompagnamento, di numerose camere, di una mensa, di aule di studio, di una palestra, di una caffetteria, di diverse terrazze, di giardini, di una cappella; che dà possibilità di passeggiate uscendo direttamente nella natura.

REALIZZAZIONE DEI CORSI 2023

I Corsi 2023 si terranno dal 16 al 29 luglio a Glion nella Casa da Sentupada. L’insegnamento nelle 11 classi è assicurato da docenti con formazione linguistica, il lavoro di segretariato è eseguito da Rita Wolf. La direzione generale è assunta da Conradin Klaiss.

Sottolineiamo che i Corsi:

  • sono pure adatti per Romance e Romanci;
  • includono una classe specifica per bambini dai 6 ai 10 anni;
  • danno fra l’altro ad allieve e allievi romanci la possibilità di prepararsi a esami di ammissione a scuole del grado successivo;
  • sono anche un’offerta di perfezionamento per studentesse e studenti di liceo, scuola media superiore, istituto superiore o università;
  • offrono con la concezione modulare del livello 9 una formazione linguistica per insegnanti della scuola romancia e bilingue della Surselva e di altrove;
  • sono consacrati tanto alla lingua come alla cultura;
  • promuovono la convivenza a livello non solo sursilvano, bensì anche cantonale grigione e nazionale svizzero.

 

impressioni

«Der Cuors Romontsch ist weit mehr als nur ein Sprachkurs: Von morgens früh bis abends spät wurde uns ein abwechslungsreiches Programm von Kultur, Kulinarik und Geschichte der Region angeboten. Die grosse Motivation der Lehrpersonen und all derer, die am Cuors beteiligt waren, wirkt so stark nach, dass ich noch Wochen danach jeden Tag mit grösster Freude Romanisch lerne.»

cedric Zengafinnen
steg (VS)

«Per mei eis ei sempel da resumar il cuors romontsch: Niev lungatg, novs amitgs*! Enzacons* hai jeu empriu d’enconuscher en classa, auters* duront il sport, al program cultural, all’excursiun ni duront las tscheinas communablas e las seras da giug. Glieud divertenta ed in program cun bia variaziun che lai aviert negins giavischs (sch’ins sa dir quei per romontsch…).»

Melanie Bösiger
Friburg

«Wer im Juli, statt in den Urlaub zu fahren, in Glion den Intensivsprachkurs Sursilvan besucht, wird sehr viel mehr erleben als am Meeresstrand! Denn im Cuors romontsch der Fundaziun Retoromana lernt man nicht nur die schöne, klangvolle Sprache der Surselva sprechen und schreiben, sondern erfährt auch viel Interessantes über die Kultur, die Geschichte und die Mentalität der Rätoromanen. Dabei kommt man ins Gespräch mit Leuten aus allen Teilen der Schweiz, die in ganz unterschiedlichen Berufen tätig sind, jedoch alle vor allem möglichst viel Sursilvan lernen möchten. Die Lehrkräfte geben alle ihr Bestes und kombinieren das Nützliche mit dem Angenehmen; mit Fantasie sorgen sie für Abwechslung und spielerische Unterhaltung.»

heidy margrit müller
trun (GR)

«Schon seit vielen Jahren lebe und arbeite ich in der Surselva. Irgendwann habe ich begriffen: Romanischlernen geschieht nicht «einfach so». Im Cuors romontsch wurde ich durch die Intensität des Angebotes in den Bann des Sursilvan gezogen, ich konnte mein Heimatgefühl für die Region pflegen, meine grauen Hirnzellen aktivieren und viele interessante Menschen kennenlernen. Die wohltuende Stimmung am CR habe ich sehr genossen. Darum bin ich auch dieses Jahr wieder mit dabei.»

REBEKKA MADER
Glion (GR)

«Wir (Mama mit zwei Kindern) wussten nicht, was uns im Romanischkurs erwarten würde. Kurz: Nach diesem Kurs war uns allen klar, nächstes Jahr sind wir wieder dabei! Eine Sprache lieben lernen heisst auch üben und das geht hier bestens mit den kompetenten, engagierten und humorvollen Lehrerinnen und Lehrer mit Herzblut für ihre Muttersprache!»

Birgit Herbster
Oberwil (bL)

«I enrolled in the Cuors Romontsch to begin to reacquaint myself (relearn) what had long ago been a native tongue. The two week experience was great, I learned more than I thought and I was able to create more than a few sentences to converse… and understood even more! I have much more work ahead of me, but Cuors Romontsch provided the materials and motivation to do so.»

Giancarlo Malchiodi
Brooklyn

«Ich könnte mir keinen Sommer mehr ohne Cuors romontsch vorstellen! Ich bin als Anfängerin eingestiegen, bin herzlich aufgenommen worden, habe mich sofort wohl gefühlt. Ich habe auch viel gelernt, sei es sprachlich, kulturell – durchs Rahmenprogramm – oder habe, dank des Ausfluges, die Region besser kennenlernen können. Von meiner Begeisterung zum CR bin ich sozusagen süchtig geworden…»

CORINNE STEHLE-MEIER
Losanna

«Miu highlight digl onn! Ils inscunters culla glieud da dapertut, ils top scolasts e las top scolastas cun lur immens engaschi, e la Casa da Sentupada ella bellezia cuntrada creeschan mintg’onn ina atmosfera unica per mei. Ins sesenta sco en ina gronda famiglia. Ed enamiez tut: il romontsch.»

ANGELA KILCHÖR
WETZIKON (ZH)

Trailer 2022

TRAILER 2017

Trailer 2016

Giornale “Beinvegni” 2019

sponsor 2023

sostenitore 2023

patroni 2023